Come usare gli stampi in silicone: la guida completa per creare stampi precisi e durevoli
Shari
Passaggio 1: preparare la superficie e l'oggetto per realizzare lo stampo. Assicurarsi che la superficie sia pulita e asciutta e che l'oggetto sia ben fissato su una base per evitare movimenti durante la colata del silicone.
Passaggio 2: mescolare i componenti in silicone secondo le istruzioni del produttore, assicurandosi di mescolare bene le due parti fino a quando non saranno completamente combinate. È importante rispettare le proporzioni indicate nelle istruzioni.
Step 3: Versare il silicone attorno all'oggetto, ricoprendone completamente la superficie e creando una solida barriera tra l'oggetto e l'ambiente. Assicurati che non ci siano bolle d'aria e che il silicone sia distribuito uniformemente attorno all'oggetto.
Passaggio 4: attendere che il silicone si indurisca secondo il tempo di asciugatura indicato nelle istruzioni.
Passaggio 5: dopo la completa polimerizzazione, rimuovere con attenzione lo stampo dall'oggetto. Se necessario è possibile tagliare lo stampo per facilitare la rimozione dell'oggetto.
Passaggio 6: utilizzare lo stampo per fondere altri pezzi identici all'oggetto originale. Puoi utilizzare vari materiali come resina epossidica, cera o argilla per creare nuovi oggetti.
È importante ricordare che diversi tipi di silicone per stampi possono avere caratteristiche e modalità di utilizzo diverse, quindi seguire le istruzioni del produttore per ottenere i migliori risultati.
Tipi di silicone:
-
Durezza dello stampo in silicone-35 1:1 traslucido - è un silicone bicomponente con una durezza di 35 Shore A, utilizzato per realizzare stampi precisi e durevoli per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui artigianato, gioielleria e parti di modellazione.
-
Silicone Soft RTV-2 per stampi, flessibile - è un silicone flessibile bicomponente con una durezza di 25 Shore A, utilizzato per realizzare stampi flessibili per disegni complessi, come figurine o ornamenti natalizi.
-
Silicone tipo 2-1 Medio-Duro 1:1 RTV NV per stampi, flessibile - è un silicone bicomponente, con durezza 20 Shore A, utilizzato per realizzare stampi flessibili, durevoli e resistenti all'usura per modelli più complessi e per fusione di pezzi di diverse forme e dimensioni.
-
Silicone tipo 3 HB stagno resistente al calore RTV 1:1 - è un silicone bicomponente, con una durezza di 35 Shore A, utilizzato per realizzare stampi resistenti alle alte temperature, che può essere utilizzato per fondere parti di metalli con un elevato punto di fusione, come alluminio o rame.